1

Libro del mese di Novembre: “Degrowth: A Vocabulary For a New Era”

Ecco l’atteso “libro del mese”: per Novembre abbiamo pensato di stuzzicare la vostra curiosità con “Degrowth: A Vocabulary For a New Era”.

È doveroso ammetterlo: la nostra scelta è stata ispirata dalla presentazione del testo ad opera di Giacomo D’Alisa, uno dei curatori del libro, ricercatore presso l’Università Autonoma di Barcellona e membro del gruppo Research & Degrowth. Il 9 Settembre, all’interno del programma della Scuola Estiva della Decrescita 2015, Giacomo D’Alisa ha presentato “Degrowth: A Vocabulary For a New Era” nel suggestivo contesto della Cavallerizza reale.

Il libro si presenta come un vocabolario volto a contestualizzare e dare significato a termini essenziali nell’ottica di una transizione decrescente. Si tratta di uno strumento utile ed arricchente, che spiega in maniera precisa e concisa le differenti linee di pensiero che si ritrovano all’interno della cornice della decrescita, definisce i concetti chiave della teoria della decrescita, individua forme di azione coerenti con la cornice e possibili alleanze con altri concetti/movimenti. Le voci del vocabolario sono presentate in maniera breve e, nella spiegazione di ogni voce, sono evidenziati in grassetto concetti affini la cui spiegazione è disponibile all’interno del testo. Questo stratagemma rende la lettura molto fluida e permette di esaminare in dettaglio temi legati tra loro. Inoltre, ogni voce riporta dalle tre alle cinque fonti bibliografiche, facilitando eventuali approfondimenti.

Per il momento il libro non è ancora disponibile in italiano, ma la lettura in inglese non risulta particolarmente complessa con una conoscenza discreta della lingua. Data la struttura semplice e composita, la spiegazione concisa dei vocaboli considerati e la sottolineatura dei nessi tra i vari concetti inclusi nel libro, il testo si pone come un vocabolario utile sia a chi ci si avvicina per la prima volta alla decrescita che ai “veterani” interessati a stabilire legami tra le eterogenee linee di pensiero che compongono la cornice teorica della decrescita.

Questo libro è disponibile presso la biblioteca del nostro circolo, buona lettura